Di Kati Irrente | 15 Ottobre 2021
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
270/porzione
Ecco la ricetta della vellutata di broccoli, una zuppa cremosa molto gustosa, ma anche benefica per la salute essendo i broccoli ricchi di calcio, ferro, fosforo e potassio. La crema di broccoli può essete portata in tavola come primo piatto vegetariano sia a pranzo che a cena. È molto facile da fare, e se accompagnata con crostini di pane aromatizzati all’aglio questa crema vellutata con i broccoli risulta essere ancora più buona! Se amate questa verdura non perdetevi il nostro speciale su come cucinare i broccoli, mentre ora andiamo a vedere come preparare questa vellutata ottima con in più qualche idea per sfiziose varianti.
Ingredienti
- broccoli 600 gr
- patate 350 gr
- porro 1
- brodo 700 ml
- olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe qb
- crostini di pane qb
Preparazione
Per preparare la vellutata di broccoli cominciate a lavare le verdure, pulite il porro come indicato qui e tagliatelo a rondelle, sbucciate e fate a tocchetti le patate, riducete i broccoli in cimette.
In un tegame versate poco olio extravergine di oliva, versate i porri e fate insaporire per una decina di minuti, appena saranno lucidi aggiungete le patate, mescolate, poi unite anche i broccoli. Rosolate un paio di minuti.
A questo punto versate il brodo caldo, salate e fate cuocere per circa 25 minuti. Le verdure dovranno essere tenere. Frullate il tutto con un mixer a immersione (se non l'avete potete usare un frullatore) e riponete sul fuoco per un ultima scaldata.
Versate la vostra crema di broccoli in ciotole individuali e servite con crostini di pane e un filo di olio a crudo.
Vellutata di broccoli: ricette varianti
La vellutata con i broccoli può essere preparata anche sostituendo il porro con dello scalogno oppure con una cipolla. Sceglietela bianca per un sapore più delicato o rossa per uno più deciso. Se gradite, prima di servire in tavola potete anche spolverare la zuppa con del formaggio grattugiato.Vellutata di broccoli senza patate
Per fare la vellutata di broccoli senza patate potete semplicemente ometterli dalla ricetta (riducendo la quantità di brodo), oppure usare latte o panna da cucina. Cuocete i broccoli dopo averli puliti e lavati, con il brodo e un bicchiere di vino bianco. Riducete il tutto in crema usando un frullatore ad immersione o un robot da cucina e rimettete il tutto sul fuoco. Unite 100 ml di panna, un cucchiaino di maizena diluito in pochissima acqua fredda, ed aggiustate di sale e pepe e servite la crema calda in ciotole individuali, decorando a piacere con alcune cimette di broccoli bollite.Potrebbe interessarti anche
I broccoli sono ricchi di vitamine e di sali minerali. Ci aiutano a combattere la ritenzione idrica e hanno effetto disintossicante sull’organismo: per questo è bene inserirli in una dieta equilibrata, e con le nostre ricette sfiziose è facilissimo!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.