Di Anita Borriello | 15 Marzo 2023

Foto Shutterstock | vanillaechoes
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
51/porzione
-
Vegetariana
Gli asparagi lessi sono la base di molte preparazioni, di primi piatti, ma anche contorni e torte salate. Per lessarli al meglio bisognerebbe utilizzare l’asparagera, una pentola alta e stretta che permette la cottura degli asparagi in piedi, perché i gambi andrebbero lessati mentre invece le punte, più delicate, sarebbe meglio cuocerle al vapore. Il tempo di cottura degli asparagi varia a seconda delle dimensioni degli stessi, può durare dai 5 ai 15 minuti circa.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli asparagi: cottura, ricette e, prima ancora, come pulirli correttamente, un’operazione semplice ma che può generare qualche dubbio a chi è alle prime armi. Se vi piace il loro sapore particolare, vi sarete sicuramente chiesti come cucinare gli asparagi senza perderne il gusto e i valori nutrizionali.
Ci sono infatti diverse tipologie di asparagi, ognuna con le sue particolarità. La prima distinzione da fare è quella tra asparagi selvatici e coltivati; quelli coltivati si distinguono ulteriormente in bianchi, verdi e violetti. Gli asparagi bianchi, che crescono interamente sotto terra, hanno un sapore più delicato, i violetti hanno un sapore fruttato mentre il classico asparago verde ha il sapore deciso e dolciastro che tutti conosciamo. Vediamo quindi come si cucinano gli asparagi caso per caso con qualche consiglio di cottura per farli in padella, al vapore, al forno e persino con il Bimby!
Ingredienti
- asparagi 500 gr
- acqua 1 litro
- succo di limone 1
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- sale q.b.
Preparazione
Mettete a bollire l’acqua con un pizzico di sale nell’asparagera. In mancanza di questa potete usare un tegame con i bordi alti.
Quando l’acqua comincia a bollire abbassate il fuoco e mettete gli asparagi.
Lasciate bollire 5 minuti circa.
Scolate con attenzione gli asparagi perchè sono molto delicati una volta cotti.
Sistemateli nei piatti e conditeli con olio e succo di limone.
Asparagi cottura in padella, come fare

Foto Shutterstock | Igor Normann
Asparagi cottura al vapore, i segreti per un risultato perfetto

Foto Shutterstock | marekuliasz
Come cucinare gli asparagi lessi al forno

Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova
Asparagi: cottura con il Bimby, semplice e veloce

Foto Shutterstock | Elena Veselova
Come cucinare gli asparagi surgelati

Foto Shutterstock | ANTONIO TRUZZI
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.