Di Paoletta | 8 Novembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Lo spezzatino di pollo è un interessante variante del solito fatto con la polpa di vitello e esistono tantissimi modi per realizzarla. In realtà potete sostituirlo a qualsiasi ricetta per lo spezzatino che avete, per esempio nello spezzatino con i piselli. Questa ricetta, in cui il pollo a pezzetti viene cotto in un vino, che mi raccomando ricordate che deve essere di qualità ottima e che soprattutto poi porterete in tavola.
Ingredienti
- 1 pollo di circa 1,5 Kg
- burro 40 g
- olio extravergine di oliva
- lardo di magro 100 g
- 8 cipolline
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo, timo
- farina
- cognac
- vino rosso tipo chianti 1 l
- sale
- pepe in grani
Preparazione
Pulite il pollo e tagliatelo a pezzi. Fate fondere in un tegame una noce di burro, 2 cucchiai di olio e il lardo a pezzetti, quindi unite il pollo, l’aglio spellato e le cipolline pulite.
Lasciate rosolare, quindi versate il vino, salate, pepate, condite con prezzemolo e timo, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per un’ora.
Togliete il pollo dal liquido di cottura e tenete in caldo, poi sciogliete un’altra noce di burro, amalgamate con un cucchiaio di farina e amalgamate al sughetto di cottura, fino a che non avrete una salsa densa. Rimettete il pollo nel tegame, bagnate con un bicchierino di Cognac, quindi insaporite per un minuto e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.