Di GIeGI | 7 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Provate il purè al basilico se volete una ricetta per le patate originale e saporita, oltre che raffinata ed adatta ad un pranzo elegante. Questo particolare purè di patate dall’insolito colore verde si prepara facilmente e con il suo gusto particolare si abbina bene a piatti di carne importanti, come arrosti di volatili interi (es. tacchino, cappone o pollo). Vi suggeriamo di tenere a mente questa ricetta quando inizierete a pensare al menu per Natale.
Ingredienti
- 1 kg. di patate farinose
- 2 belle manciate di foglie di basilico
- 2 dl. di panna liquida
- latte q.b.
- una manciata di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Preparate una pentola di acqua salata bollente e vicino una ciotola piena di acqua e ghiaccio. Gettate il basilico nell’acqua bollente e dopo 15 secondi tiratelo via con una schiumarola e mettetele nella ciotola con il ghiaccio per farle rimanere verdi. Scolatele e mettetele da parte.Cuocete le patate con la buccia.
Nel frattempo portate la panna con il formaggio parmigiano a bollore in un pentolino. Mettete il basilico in un robot da cucina e frullatelo, unitevi la panna calda e continuate frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Sbucciate le patate quando saranno cotte, e riducetele in purè usando un passaverdura o uno schiaccia patate. Unite la crema al basilico alle patate poco alla volta mescolando, poi salate e pepate. Se il purè fosse troppo sodo unite anche un po’ di latte caldo.
Servite completando a piacere con qualche rametto di basilico e/o con una spolverata di parmigiano.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.