Di GIeGI | 6 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le rape glassate sono un saporito contorno ottimo per piatti di carne, molto semplice e facile da preparare. Le rape molte volte sono considerate un cibo poco saporito e di scarso valore, ma la cosa non è completamente vera, in questa ricetta sono risultate saporite e hanno fornito un gustoso contorno che si è rivelato una piacevole alternativa alle solite patate, ma scegliete rape piuttosto piccole, perché così saranno più tenere.
Ingredienti
- 5 o 6 rape bianche, che poi sono quelle che esternamente sono bianche e viola
- una noce di burro
- un cucchiaio raso di zucchero
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Sbucciate le rape usando un pelapatate e lavatele. Tagliate le rape a pezzetti regolari. Mettete le rape in un tegame e copritele per ¾ di acqua. Cuocete le rape scoperte fino a quando saranno tenere ma non sfatte (alla fine l’acqua dovrà essere quasi completamente evaporata, se serve unite altra calda durante la cottura). Unite il burro alle rape. Condite con lo zucchero, un po’ di sale e di pepe (non vi preoccupate nelle foto abbiamo usato il sale arancione delle Haway). Continuate a cuocere mescolando fino a quando le rape saranno ricoperte da un velo lucido (la glassatura) ottenuta grazie allo zucchero. Servite subito questo saporito contorno ben caldoFOTO DI GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.