Di GIeGI | 1 Novembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il tacchino al cioccolato è un saporito secondo piatto, da servire con del riso in bianco o della quinoa semplicemente lessata. Non stupitevi è un piatto salato e la ricca salsa al cioccolato e spezie rende molto gustosa la carne del tacchino, e questa ricetta è una versione semplificata di una classica ricetta messicana: il mole poblano.
Ingredienti
- 600 g. di fesa di tacchino (oppure usate la coscia di tacchino tagliata a pezzi e in questo caso aumentate le quantità)
- 1 arancia da agricoltura biologica
- 2 chiodi di garofano
- 1 bastoncino di cannella
- un pezzetto di 5 cm. di zenzero fresco grattugiato oppure un cucchiaio di zenzero secco in polvere
- 1 peperoncino rosso piccante
- 2 dl. di vino liquoroso tipo Marsala o passito
- 50 g. di cioccolato fondente di ottima qualità
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- 1 cucchiaio di Maizena
Preparazione
Il giorno prima preparate la marinata, grattugiate la buccia dell’arancia e spremete il suo succo. Mettete in una casseruola il succo e la buccia dell’arancia, il vino liquoroso, il peperoncino e le altre spezie e 2 dl. di acqua e portate il tutto ad ebollizione.Versate la marinata calda sul tacchino e fate riposare per 24 ore al fresco.
Scolate il tacchino dalla marinata e fatelo rosolare con un po’ di olio.
Filtrate la marinata, unitevi la Maizena sciolta in un bicchiere di acqua fredda e portate ad ebollizione, e fatevi fondere dentro il cioccolato.
Versate la salsa al cioccolato sul tacchino e fate cuocere coperto a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto per circa mezzora, comunque controlalte la cottura della carne prima di spegnere, soprattutto se usate la coscia.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.