Pasta gratinata in bianco, tris di condimenti e un ingrediente segreto che dona ancora più sapore, ecco qual è il segreto della mia ricetta

Questa è la ricetta della pasta gratinata in bianco che dovete assolutamente provare, si tratta di un gustoso primo piatto semplice ma molto adatto al pranzo della domenica in famiglia che piace ai grandi e ai piccini.

Pasta al forno gratinata in bianco con besciamella e prosciutto

Pasta gratinata in bianco - buttalapasta.it

  • media
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 530/porzione

La ricetta della pasta gratinata in bianco è talmente facile che vi divertirete a cucinare questo primo al forno che è una vera goduria. Pochi e semplici ingredienti bastano per realizzare un primo piatto ricco e saporito: il prosciutto cotto e la mozzarella filante si amalgamano grazie alla besciamella ed il tutto è reso più gustoso dalla crosticina di parmigiano reggiano grattugiato.

Per il vostro menu del pranzo della domenica è il piatto perfetto, anche perché questa è una ricetta versatile da arricchire e variare con gli ingredienti che più preferite o quelli che avete in frigo e che dovete smaltire.

Insomma è una delle ricette di pasta al forno bianca da provare il prima possibile! Infine, è un’ottima idea per un buffet, magari servita in monoporzioni.

Ingredienti

  • rigatoni 500 gr
  • prosciutto cotto 240 gr
  • mozzarella 200 gr
  • besciamella 450 ml
  • sale qb
  • parmigiano grattugiato qb

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dalla pasta: mettiamo a bollire in abbondante acqua salata i nostri rigatoni. Lasciamoli cuocere per circa 10 minuti o comunque scoliamo la pasta leggermente al dente, cosicché durante la gratinatura al forno non scuocia.

  2. Nel frattempo tagliamo la mozzarella ed il prosciutto cotto a dadini.

  3. Quando la pasta sarà pronta e scolata condiamola con prosciutto, mozzarella e besciamella. Quest'ultima potete acquistarla al supermercato oppure realizzarla seguendo la nostra.

  4. A questo punto versiamo la pasta in una pirofila unta alla base con della besciamella. Ricopriamo la pasta con qualche cucchiaiata di besciamella. Una spolverata di parmigiano ed inforniamo in forno preriscaldato a 225° per circa 20 minuti.

  5. Dopo 15 minuti impostiamo il forno sulla funzione grill ed ultimiamo la gratinatura. Una volta sfornata la nostra pasta in bianco gratinata, lasciamo intiepidire leggermente e serviamo. Buon appetito!

L’idea in più: questa pasta al gratin in bianco può essere preparata anche alla napoletana, con la provola, e se volete una variante più leggera per i vostri primi piatti sfiziosi ma light potete farla senza besciamella, sostituendola con un tipo di formaggio spalmabile oppure con della ricotta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti