Di GIeGI | 14 Ottobre 2010
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
Il risotto ai frutti di mare è un piatto classico della nostra cucina, e come sempre in questi casi ci sono mille modi diversi di prepararlo. C’è chi lo preferisce in bianco e chi con il pomodoro, e oggi vogliamo proporvi la ricetta del secondo. La foto ricetta del risotto di mare che abbiamo realizzato è quella di famiglia, che in origine era stata letta dall’Enciclopedia di cucina del Carnacina, ma noi preferiamo aprire a parte i molluschi per evitare brutte sorprese.
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 1/2 kg di vongole
- 300 gr di totani/calamari/seppie
- 8 gamberi
- 1/2 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- un bicchiere di vino bianco secco
- 2 bicchieri di passata di pomodoro o di salsa di pomodoro fresco
- un pezzetto di peperoncino rosso piccante
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- 4 tazzine di riso per risotti
Preparazione
Per prima cosa pulite e fate aprire le cozze, poi filtrate il liquido prodotto durante la cottura e mettetelo da parte, poi sgusciate parte delle cozze lasciando intere le più grandi.
Procedete nello stesso modo con le vongole, ma prima lasciatele in ammollo in acqua salata almeno un’oretta per farle spurgare dalla sabbia. Anche in questo caso sgusciatene una parte e conservate l’acqua di cottura.
Sbucciate due spicchi di aglio e metteteli in un tegame con un po’ di olio d’oliva extra vergine, e fate scaldare il tutto.
Pulite, lavate e tagliate ad anelli i totani o calamari o seppie che userete, nelle foto noi abbiamo usato 2 totani piccoli, e fateli rosolare nel tegame con l’aglio.
Quando saranno ben rosolati unite la passata di pomodoro.
Aggiungete un pezzetto di peperoncino rosso piccante, pochissimo sale e dell’acqua calda e portate a cottura a fuoco moderato coperto.
A fine cottura, unite i gamberi e cuocete ancora qualche minuto a secondo della loro grandezza.
Versate nel tegame le cozze e le vongole, e mescolate in modo che si insaporiscano bene.
Al momento di servire, tritate la mezza cipolla con uno spicchio di aglio e fate stufare dolcemente il trito con un poco di olio, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua calda.
Quando la cipolla sarà ben appassita, gettate il riso e fatelo tostare mescolando.
Bagnate con il vino bianco (nella foto abbaiamo usato del Prosecco di Conegliano), e fatelo sfumare mescolando di tanto in tanto.
Continuate la cottura del risotto bagnandolo con un po’ di liquido prodotto nella cottura delle cozze e delle vongole, e un po’ di acqua calda.
A 2/3 della cottura del riso, versate il sugo di pesce nel risotto e continuate a cuocere mescolando (se lo avevate preparato in precedenza, riscaldatelo).
Appena prima di spegnere il fuoco, unite il prezzemolo tritato.
Rimettete i gamberi nel risotto.
A piacere, unite un filo di olio crudo, mescolate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Gustate questo delizioso risotto ai frutti di mare accompagnandolo con lo stesso vino bianco utilizzato nella preparazione.
Foto di Ristorante Giglio Rosso e GIeGI
Le quantità di frutti di mare da usare per il risotto sono indicative, potete sempre abbondare o diminuire un pochino, ma noi vi suggeriamo di farvi guidare da cosa offre il pescivendolo. Se ci sono altri tipi di molluschi bivalvi prendeteli, se ci sono dei moscardini piccoli usate quelli, e se mancano le vongole non sarà la fine del mondo.
In questo modo la cipolla e l’aglio non bruciano ed evitate di usare troppo olio.
Vi suggeriamo di togliere i gamberi dal sugo, soprattutto se sono grandi, per evitare di ritrovarvi zampette e altro nel risotto.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.