Di GIeGI | 12 Ottobre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per l’aperitivo vi proponiamo questi golosi champignons farciti con del formaggio fresco, piacevolmente aromatizzato con aglio e prezzemolo che sempre si abbinano perfettamente ai funghi. Preparatene questi funghi in quantità visto che saranno sicuramente apprezzati, ma per il miglior risultato cercate di usare funghi piccoli, sodi, bianchi e tutti delle stesse dimensioni. Questi funghi sono ottimi anche per un buffet d’autunno.
Ingredienti
- 18 funghi champignons piccoli e tutti uguali
- 400 g. di formaggio fresco morbido, come caprino di vera capra o i caprini di latte vaccino o della robiola o metà Philadelphia e metà ricotta
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- un limone
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Eliminate i gambi dei funghi, lavateli velocemente sotto un pilo d’acqua ed asciugateli delicatamente.Disponete i funghi su un piatto da portata, spruzzateli con il succo di limone per non farli annerire.
Pulite il prezzemolo e lavatelo, pelate l’aglio e tritate il tutto finemente. Lavorate il formaggio con il rito aglio prezzemolo, l’olio e un po’ sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Farcite i funghi con questo composto, magari aiutandovi con una tasca da pasticcere. Tenete al fresco fino al momento di servire.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.