Di GIeGI | 7 Ottobre 2015
-
facile
-
50 minuti
-
5 Persone
-
43/porzione
Halloween è la festa delle streghe, dei fantasmi e dei vampiri: i nodini all’aglio sono la ricetta perfetta per proteggersi in questa notte mostruosa. Si tratta di piccoli nodini fatti con la pasta della pizza, riccamente insaporiti di aglio e formaggio parmigiano grattugiato, ottimi per la festa del 31 ottobre, sia per i grandi che per i piccini. Ma non lasciate da parte questa ricetta fino al prossimo Halloween: sono ottimi anche in altre occasioni, da servire in un buffet o per accompagnare l’aperitivo.
Ingredienti
- 400 grammi di pasta per pizza pronta
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- aglio
- sale fino
- prezzemolo tritato
- parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200°gradi.
- Stendete la pasta della pizza con un mattarello.
- Ricavate dall’impasto dei quadrati di circa 25 cm.
- Poi con un coltello affilato tagliateli a metà ed infine tagliate lungo il lato più lungo in 15 strisce.
- Tenendo le strisce sulla spianatoia, coperte da uno strofinaccio da cucina, delicatamente fate un nodo in ciascuna tirando abbastanza in modo che poi cuocendo non si disferà.
- Mettete i nodini su delle placche da forno unte d’olio lasciando almeno 3 cm. tra uno e l’altro.
- Tenete i nodini coperti da uno strofinaccio, mentre ne prepararete altri.
- Cuoceteli poi nel forno caldo fino a quando saranno dorati, circa 20/25 minuti (se usate più placche a metà cottura scambiate le loro posizioni).
- Intanto preparate una crema con queste proporzioni: uno spicchio di aglio, mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio in quantità sufficiente per condire i vostri nodini.
- Appena i nodini escono dal forno gettateli in una capace ciotola con la crema di aglio e muoveteli in modo che si ricoprano uniformemente, poi spolverateli con formaggio grattugiato e prezzemolo e muoveteli di nuovo per ricoprirli uniformemente.
- Servite questi agliati nodi caldi oppure a temperatura ambiente.
- Potete anche cuocerli 2 ore prima della festa, e ripassarli nel forno caldo da 3 a 5 minuti, e solo a questo punto condirli con l’aglio e il formaggio.
Varianti
Un antipasto divertente per la festa di Halloween sono anche le scope delle streghe per Halloween, dei fragranti grissini al formaggio che ricordano proprio le scope magiche. Leggeri e veloci da preparare gli antipasti di mummie per Halloween, fatti con formaggio e sedano. Foto di Renée SuenParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.