Di Deborah Di Lucia | 8 Ottobre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta dei bocconcini di maiale con porri e finocchio è un secondo piatto gustoso, da preparare in non molto tempo ma dall’esito ottimo. Nella preparazione dei bocconcini dovrete ispirarvi alla ricetta degli spiedini di carne, perché sarà necessario tagliare il filetto di maiale in bocconcini. Per il resto tagliare a rondelle il porro e a fettine il finocchio, e seguire la ricetta. Al massimo in 45 minuti porterete a tavola questo secondo piatto di carne dall’odore irresistibile.
Ingredienti
- 500 g di filetto di maiale
- Mezza cipolla
- 1 porro
- 1 finocchio
- 1 spicchio di aglio
- Timo q.b.
- Olio di oliva
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Sale
- Pepe
Preparazione
Pulite il filetto di maiale eliminando il grasso e tagliatelo a cubetti. Tagliate a rondelle il porro, eliminandone la parte bianca, e pulite il finocchio dalla parte esterna e tagliatelo a fette sottili. Sbucciate cipolla e aglio e tritateli insieme.In un tegame capiente fate rosolare la carne, salate e pepate. Poi toglieteli dalla pentola stando attenti a sgocciolarli per bene dall’olio e metteteli in caldo.
Nello stesso tegame quindi aggiungete cipolla e aglio senza farli colorire, poi aggiungete il vino che farete evaporare a fuoco vivace.
Unite i bocconcini di maiale insieme al timo. Poi il porro e il finocchio, un poco di acqua, sale e pepe, e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Parole di Deborah Di Lucia