Di Paoletta | 7 Ottobre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il tartufo bianco si presta alla preparazione di un primo piatto molto semplice, in questo caso condito da una salsetta di burro, olio e pepe nero, arricchita solamente da scaglie di pecorino romano che il tartufo bianco eleva a portata da gran gourmet. In effetti infatti la ricetta che troviamo qui sotto non è nient’altro che quella classica dei maccheroni cacio e pepe, tipici della cucina romana, che però acquista un aspetto di ricercatezza grazie a questo magico ingrediente.
Ingredienti
- rigatoni o altra pasta corta 400 g
- pecorino romano 100g
- pepe nero
- burro 50 g
- olio extravergine di oliva
- tartufo bianco
- sale
Preparazione
Sciogliete il burro a fiamma bassa, aggiungete 4-5 cucchiai di olio, una macinata di pepe nero e mescolate bene il tutto togliendo dal fuoco. Intanto lessate la pasta al dente in acqua salata, scolatela, versatela in una padella e aggiungete il condimento preparato, facendo saltare per un minuto.
Non appena la pasta sarà condita uniformemente, come se ci fosse una cremina, aggiungete il pecorino a scaglie. Mettetela dentro ciotole ben fonde, per farle mantenere meglio il calore e completate con una grattugiata di tartufo bianco.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.