Di GIeGI | 28 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco l’infuso d’Autunno, una bella bevanda calda, visto che oggi è decisamente Autunno anche se il calendario dice che è ancora Estate . Si tratta di una profumata infusione a base di spezie da dolcificare a volontà con del miele o dello zucchero di canna, e noi vi suggeriamo di usare per la sua preparazione solo prodotti di ottima qualità, magari biologici, per ottenere oltre al buon sapore i benefici effetti dati dai loro micro nutrienti. Se preparate questo infuso, avrete anche il piacevole effetto di una casa profumata dalle spezie.
Ingredienti
- 4 bastoncini di cannella (mai usare la cannella in polvere, che oltre ad essere meno profumata è facilmente contraffatta con altre sostanze)
- 8 bacche di anice stellato
- una manciata di chiodi di garofano
- un baccello di vaniglia
- zucchero di canna integrale (di nuovo evitate quegli zuccheri la cui differenza dal solito zucchero bianco è il colore prodotto artificialmente) o miele aromatico
- 1 litro di acqua, la più pura che potete avere, magari purificata con una delle nuove caraffe
Preparazione
Portate ad ebollizione l’acqua.Unite tutte le spezie all’acqua bollente, togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare 5 minuti.
Servite questa profumata bevanda ben calda, filtrando e dolcificando a piacere con lo zucchero di canna o il miele.
Se volete essere molto raffinati offrite un bastoncino di cannella come cucchiaino.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.