Di GIeGI | 7 Maggio 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
450/porzione
Se volete una ricetta di carne saporita ed insolita provate queste gustose polpette spiedini di carne, cioè polpette infilzate sugli spiedini al momento di cuocerle, piacevolmente aromatizzate dal cumino. È una preparazione ispirata da piatti similari che ci arrivano dal vicino oriente, sopratutto dai paesi di influenza turca, ma semplificata e leggermente adattata ai nostri gusti; se preferite un gusto più orientale preparatele con carne di agnello oppure con un misto di carne di manzo e di carne di agnello.
Ingredienti
- 1/2 kg. di carne di manzo tritata non troppo magra
- 2 cucchiaini d cumino in polvere
- 3 spicchi di aglio pestati o tritati finemente
- 1 pizzico di origano
- sale e pepe q.b.
- brodo di carne q.b.
Preparazione
- La preparazione di questi spiedini di polpette da cuocere sulla griglia è veramente semplice. Per prima cosa mettete in ammollo in acqua 12 spiedini di legno per una mezz’oretta, per evitare che brucino al momento della cottura, oppure usate spiedini di metallo e allora potete tralasciare questa operazione.
- Mettete la carne, il cumino, l’aglio un po’ di sale e di pepe in una ciotola, e usando le mani bagnate lavorate il tutto in modo che la carne si insaporisca uniformemente.
- Formate 12 polpette allungate (anche rotonde vanno bene) e infilza tele negli spiedini.
- Cuocete le polpette spiedino alla griglia per una decina di minuti bagnandole di tanto in tanto con il brodo.
- Servite a scelta con del riso pilaf, con una bella insalata verde oppure con delle croccanti patatine fritte.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.