Di Paoletta | 24 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
I vermicelli di riso in questa ricetta vengono serviti con una saporita zuppa di funghi dall’aspetto e dal sapore molto orientale, sicuramente anche per il tocco finale del piatto, che viene dato da quel filo di salsa di soia che dona al piatto anche una nota di colore, oltre che di gusto, così come il prezzemolo fresco. Con una ricetta così potrete così consumare i vermicelli di riso che avete comprato ma che non sapete bene come cucinare.
Ingredienti
- vermicelli di riso 200 g
- funghi champignon 200 g
- fagiolini 150 g
- uno spicchio di aglio
- 2 porri
- brodo vegetale 1,2 dl
- prezzemolo
- salsa di soia
Preparazione
Pulite i funghi, sciacquateli rapidamente e metteteli ad asciugare su un telo, poi riduceteli a fettine in senso verticale. Togliete la parte verde dei porri insieme alle loro radichette, lavateli e riduceteli a fettine sottili.
Mettete tutto in una pentola insieme allo spicchio di aglio spellato e tritato finemente, poi unite 4 cucchiai di brodo e fate appassire a fuoco basso per qualche minuto.
Versate nella pentola il brodo vegetale rimasto, portate ad ebollizione, aggiungete i fagiolini tagliati a pezzettini, mettete il coperchio e lasciate bollire, e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
Aggiungete i vermicelli di riso, e lasciate bollire per un paio di minuti. Spegnete, lasciate intiepidire leggermente, poi versate la zuppa nelle ciotole, completate con un filo di salsa di soia, prezzemolo tritato e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.