Di Deborah Di Lucia | 22 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La tagliata di tacchino con fichi è una ricetta di secondo piatto di autunno, quando troviamo in vendita al supermercato o dal fruttivendolo una buona quantità e qualità di fichi. Si tratta di una preparazione sfiziosa, con gli ingredienti tutti a crudo, o perlomeno da mangiare freddi. Solo il tacchino va sbollentato per qualche minuto, poi messo a marinare con sale, olio e pepe, con un profumo di erba cipollina. Anche i fichi vengono marinati, per poi essere aggiunti al piatto da portata con la carne di tacchino.
Ingredienti
- 400 g di polpa di tacchino
- 4 fichi
- aceto
- un cespo di lattuga
- un ciuffetto di erba cipollina
- 4 cucchiai di olio di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Tagliate la polpa della carne di tacchino a listarelle e sbollentatela per qualche minuto in acqua salata. Scolatela e disponetela in un piatto condendola con sale, pepe in grani, un trito di erba cipollina e olio, e lasciatela marinare per circa mezz’ora.Nel frattempo sbucciate i fichi, cercate di tagliarli a fette rotonde, e irrorateli con olio, pepe macinato e aceto (2 cucchiai possono bastare), e fateli insaporire per una decina di minuti.
Trascorso il tempo di marinatura per entrambe le preparazioni, aggiungete i fichi al piatto del tacchino. Servite in tavola decorando con qualche foglia di lattuga.
Parole di Deborah Di Lucia