Di Paoletta | 17 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Con i filetti di aringa potete preparare questa deliziosa insalata da servire come contorno, arricchita con finocchi e cipolle e irrorati da una deliziosa salsina di aceto, senape e olio. L’aringa è un pesce nordico che potete trovare anche già pulito,tuttavia se avete tempo e voglia potete comprare i pesci interi e sfilettarli voi stessi. Questa insalata è ottima servita con un birra bionda aromatica come la Forst Sixtus.
Ingredienti
- 2 filetti di aringa affumicata
- 1 cipolla di Tropea
- 1 finocchio
- finocchietto
- spinacini freschi 250 g
- senape
- aceto di vino rosso
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Lavate e scolate i rametti di finocchietto, metteteli in una pentola, versate un litro di acqua e portate ad ebollizione. Spegnete, unite 2 cucchiai di aceto e mettetevi i filetti di aringa affumicata, poi coprite e lasciate riposare per un’ora, fino a che non diventerà morbida. Pulite il finocchio e tagliatelo a fettine molto sottili, quindi mettetelo da parte. Mettete a bagno gli spinacini, cambiando l’acqua, poi scolateli e asciugateli. Spellate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, quindi mettete a bagno per mezz’ora in acqua fredda. Togliete la pelle dei filetti, metteteli in un piatto. Diluite in un cucchiaio di aceto un cucchiaino di senape, aggiungete 3 cucchiai di olio, salate, pepate e mescolate. Mettete la cipolla insieme al finocchio e agli spinacini in una ciotola, mettete i filetti spezzettati a mano, irrorate con la salsina preparata, mescolate e servite.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.