Di Waly | 13 Settembre 2010

-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
187/porzione
Oggi prepareremo la crema di fagioli con pancetta, una ricetta che si accorda perfettamente con la stagione autunnale. Effettivamente l’autunno è la stagione in cui trionfano i legumi e si iniziano a preferire le preparazioni calde. La nostra zuppa sarà ottima da cucinare in anticipo e potrete gustarla sia fredda che calda, in base al clima del periodo, che è ancora variabile e a volte tendente all’estate. Inoltre, vi consiglio di cambiare spesso l’acqua dei fagioli ammollo in modo da ridurne sensibilmente gli effetti sull’intestino. Scegliete voi se usare i borlotti o i cannellini.
Ingredienti
- 200 gr di fagioli secchi
- 100 gr di pancetta
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Mettete a bagno i fagioli per circa mezza giornata.
- Mondate la pancetta delle parti più dure, tagliatela a dadini e mettetela in pentola insieme a un trito di carota, cipolla e sedano.
- Fate rosolare il tutto con un cucchiaio di olio e aggiungete i fagioli.
- Coprite con 2 litri d’acqua, portate a ebollizione e cuocete per circa 2 ore.
Verificate la giusta cottura con l'assaggio.
- Passate al setaccio in un disco a maglia fine; fate ricadere il passato nella pentola e riportate a bollore mescolando, per diluire il passato nel brodo.
- Fate raffreddare a temperatura ambiente ponendo poi la pentola coperta nel frigorifero.
- Al momento di servire stemperate la crema con il brodo, aggiustate di sale e pepe, versate nei piatti e cospargete di parmigiano e olio.
Foto di Joel Kramer
Parole di Waly