Di Waly | 16 Ottobre 2016
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
610/porzione
Il timballo di tagliatelle con funghi e prosciutto è una ricetta pittosto semplice da preparare, dal sapore intenso e originale. In questa preparazione la pasta sarà contornata da un involucro croccante preparato con le uova, il burro, la farina, un pizzico di sale e con un po’ di zucchero e conserverà tutto il gusto di ingredienti autunnali come i funghi. Per la realizzazione del nostro primo piatto e per soddisfare il palato dei vostri commensali vi occorrerà tanta passione culinaria.
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 320 gr di tagliatelle
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di funghi
- 50 gr di burro
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- timo q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Impastate la farina insieme ai tuorli d’uovo, al burro fuso, ma non caldo, allo zucchero e un po’ di sale.
- Lavorate l’impasto finché ottenete una palla omogenea che lascerete riposare coperta da un telo inumidito per il tempo necessario a preparare il ripieno.
- Cuocete le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo ottenuto facendo appassire i funghi affettati sottilmente e il prosciutto tagliato a dadini nel burro.
- Cospargete con il parmigiano e profumate il soffritto con il timo e una manciata di pepe.
- Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti, una del doppio dell’altra.
- Stendetela con il mattarello in 2 sfoglie sottili e con la più ampia rivestite il fondo e i bordi di una teglia ben imburrata.
- Riempite il timballo con le tagliatelle e chiudetelo con la seconda sfoglia, rifilate i bordi e cospargete la superficie con fiocchi di burro.
- Infornate per 20 minuti a calore vivace e lasciate riposare il timballo per qualche minuto prima di servirlo.
Parole di Waly