Di Paoletta | 14 Maggio 2016
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
270/porzione
Servite questi spiedini di salmone e pompelmocome aperitivo fino a che durerà la bella stagione. E’ di facilissima realizzazione e l’effetto è sicuramente superiore all’impegno necessario per la preparazione. Cercate un modo originale per servirlo in modo che gli ospiti possano apprezzarlo ancora di più e riservatelo per una serata importante. Come spiedini usate quelli molto economici che vendono nella catena Casa, che sono in bambù.
Ingredienti
- 100 g di salmone fresco a fettine sottilissime
- 100 g di salmone affumicato
- un pompelmo rosa e uno giallo
- aneto
- un cipollotto
- una piadina
- yogurt greco 100 g
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Tagliate i due tipi di salmone a listarelle larghe 2 cm e lunghe 10, poi lavate e asciugate i pompelmi.
- Tagliateli in due e spremete metà di quello rosa e metà di quello giallo, mescolando il succo.
- Spellate a vivo le metà rimaste e tagliate gli spicchi a cubetti. Aggiungete nella ciotola con il succo dei due pompelmi un pizzico di sale, una macinata di pepe, 2 cucchiai di olio, un po’ di aneto tritato e il cipollotto pulito e tagliato a rondelline molto sottili.
- Mettete le strisce di salmone fresco a marinare nel succo per mezz’ora in frigorifero.
- Sgocciolate i nastri di salmone e infilzateli sugli spiedini alternandoli ai tocchetti di pompelmo sia gialli che rosa e al salmone affumicato.
- Metteteli su un piatto da portata e accompagnateli con lo yogurt greco e la piadina tagliata a rettangolini e passata in forno.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.