Di Paoletta | 6 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Un contorno di zucchine e fagioli è più ricco del solito piatto di zucchine saltate in padella con aglio e olio e andrà bene per accompagnare anche dei piatti di pesce e di crostacei. Potete usare per questa ricetta sia i fagioli cannellini in barattolo che quelli secchi, ricordandovi di metterli in ammollo per almeno una notte e di cuocerli per almeno un’ora prima di metterli nel piatto, facendoli bollire in acqua aromatizzata con pepe e salvia. Le zucchine potete sia ridurle a nastro che a rondelle, a seconda dei vostri gusti.
Ingredienti
- 2 zucchine piccole
- cannellini in scatola sgocciolati 200 g
- 1 limone non trattato
- erba cipollina
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine, mondatele e riducetele a nastrini sottoli. Mettetele qualche istante in acqua bollente salata, poi scolatele e asciugatele. Grattugiate metà della scorza di limone lavato e mettetelo in un barattolo di vetro, poi spremete il succo del limone e filtratelo, poi versatelo nel barattolino.
Aggiungete anche gli steli di erba cipollina tagliati con le forbici e mezzo cucchiaino di prezzemolo tritato, poi versate 6 cucchiai di olio, salate, pepate e dopo aver chiuso bene il barattolo agitatelo per emulsionare.
Sgocciolate i fagioli, poi sciacquateli e scolateli ancora. Mettete le zucchine nei piatti, aggiungete i fagioli e condite con la salsina emulsionata.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.