Di GIeGI | 5 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
I dolci fichi si possono utilizzare anche per dei golosi dolci, come questo budino di riso e fichi. Questa ricetta è abbastanza facile da fare e vi permette di portare in tavola un dolce originale, perfetto per chi ama i dolci decisamente dolci e i dessert al cucchiaio. Se non siete tra questi, potete equilibrare la sua dolcezza accompagnandolo con della salsa al cioccolato fondente.
Ingredienti
- 200 g. di riso
- 1 litro di latte
- 10 fichi
- 4 uova
- 160 g. di zucchero
- 3 cucchiai di rum
- una nocina di burro
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Lessate il riso nel latte portato ad ebollizione con il pizzico di sale fino a quando avrà assorbito tutto il liquido. Togliete dal fuoco e lasciatelo intiepidire.Sbucciate i fichi, tagliateli a dadini ed uniteli al riso, aggiungete poi anche lo zucchero, il rum e le uova. Mescolate per amalgamare il tutto.
Versate il composto di riso e fichi in uno stampo imburrato, o in quattro stampini individuali, e cuocete a bagnomaria in forno per un’oretta.
Lasciate intiepidire, sformatelo e servitelo, decorando a piacere con spicchi di fichi o un po’ di salsa al cioccolato amaro.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.