Di Paoletta | 2 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il vitello al pesto è un secondo che unisce carne e verdure, molto facile da preparare e anche colorata. Un modo diverso per cucinare la carne, e servire un secondo piatto agli amici cucinandolo in pochissimo tempo e anche senza difficoltà. E’ altrettanto buono per un secondo piatto da servire in famiglia. Carina la presentazione, ovviamente facoltativa, sul letto di fagiolini, che poi potrete variare a seconda della stagione. Se non vi piace la carne a dadini, potete anche lasciarla a fette spesse.
Ingredienti
- filetto di vitello 400 g
- basilico 20 foglie
- 1 spicchio di aglio
- una manciata di pinoli
- parmigiano reggiano
- fagiolini 500 g
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Pulite i fagiolini, lavateli e cuoceteli per 6 minuti in acqua bollente salata, poi scolateli e metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio, quindi fateli asciugare su carta assorbente.
Preparate il pesto, avendo cura di tenere la lama del mixer in freezer mezz’ora, e frullandovi basilico, sale grosso, l’aglio spellato, metà dei pinoli e il parmigiano reggiano ( una manciata). Una volta azionato il mixer unite 1 dl di olio extravergine, poi frullate fino ad avere una salsa omogenea.
Tagliate il vitello a fette spesse 2 cm e poi a dadini di 2 cm di lato. Tostate i pinoli rimasti per un paio di minuti, poi toglieteli e scaldatevi un cucchiaio di olio, unite la carne e fate saltare per 3 minuti a fiamma alta.
Mettete la carne nei piatti, regolate di sale e fate intiepidire, poi unite i fagiolini, i pinoli tostati e aggiungete anche il pesto preparato. Insaporite con una macinata di pepe e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.