Di Paoletta | 11 Giugno 2016
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
215/porzione
Questa quiche di pomodorini al prosciutto cotto è una torta salata molto coreogreafica, bellissima da vedersi, con i pomodorini che “spuntano” dal composto e dalla soprpresa di prosciutto cotto. Per renderlo un piatto veloce potete comprare un rotolo di pasta brisée già pronto e acquistare addirittura il prosciutto cotto tagliato a dadini. Questo piatto va accompagnato da una buona birra, per esempio anche quella bianca.
Ingredienti
- un rotolo di pasta brisée
- 500 gr di pomodorini
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini
- 2 dl fi panna fresca
- timo q.b.
- 2 uova + un tuorlo per spennellare
- pepe q.b.
- sale q.b.
- semi di sesamo q.b.
Preparazione
-
- Lavate i pomodorini, asciugatelie divideteli a metà e togliete i semi, mettendoli quindi ad asciugare capovolti su carta assorbente.
- Coprite con la pasta brisée, senza toglierla dalla carta da forno, una tortiera.
- Rompete le uova in una terrina e sbattetele con la panna, un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di timo.
- Mettete sulla base di pasta i dadini di prosciutto, i pomodorini, lasciando la parte tagliata in alto, e versatevi sopra il composto di uova e panna.
A piacere potete aggiungere un formaggio filante come la scamorza o la fontina.
- Spennellate il bordo con la il tuorlo leggermente sbattuto e spargetevi dei semi di sesamo, poi infornate in forno già portato a 180° e lasciate cuocere per 40 minuti.
- Servite questa quiche sia calda che anche tiepida.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.