Di GIeGI | 29 Agosto 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il liquore al ginepro è facilissimo da fare in casa, basta avere le bacche di ginepro fresche e ben mature, ed inoltre si prepara a partire dall’acquavite o dalla grappa e quindi alla fine è molto meno costoso di quelli che richiedono l’alcool puro. Preparare dei buoni liquori casalinghi è facile e divertente, ma ricordatevi che prodotti in casa o acquistati in negozio vanno bevuti con moderazione e mai e poi mai prima di mettersi alla guida, o di usare macchinari pericolosi o comunque di compiere operazioni che richiedono particolare attenzione.
Ingredienti
- 60 g. di bacche di ginepro ben mature e fresche
- 2 litri di acquavite o di grappa
- 1/2 kg. di zucchero
Preparazione
Mette le bacche di ginepro in infusione nell’acquavite per un mese e mezzo in un luogo buio e fresco. Passato questo tempo filtrate il liquido. Fate sciogliere lo zucchero con poca acqua ed unitelo al liquore. Fate raffreddare ed imbottigliate. Aspettate qualche tempo prima di gustare questo aromatico liquore, facilissimo da fare in casa.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.