Di Waly | 17 Agosto 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La pasta infornata è una ricetta originale differente dalla comune pasta al forno. Questa preparazione alterna la cottura in pentola e padella sul gas alla cottura in pirofila nel forno, che renderanno la vostra pietanza una vera bontà a cui nessuno dei vostri ospiti saprà resistere. Le polpette di carne a forma di nocciola che prepareremo, cospargeremo con il sugo e profumeremo con il pecorino e la ricotta faranno la gioia dei più piccoli della casa; il tutto vi verrà a costare meno di 8 euro e renderà tutti totalmente soddisfatti tanto da richiedere il bis.
Ingredienti
- 300 gr di conchiglie rigate
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 150 gr di salsiccia
- 3 cucchiai di pangrattato
- 200 gr di polpa di cavallo macianta
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 150 gr di ricotta
- 5 cucchiai di vino bianco secco
- 5 cucchiai di aceto
- 1 uovo
- basilico q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Sbriciolate la salsiccia e soffriggetela nell’olio, bagnandola con il vino e con l’aceto; quindi versate il concentrato di pomodoro ammorbidito in una pentola con l’acqua calda, salate, pepate, unite il basilico e fate sobbollire per 15 minuti.Impastate la carne con il trito di prezzemolo e aglio, il pangrattato, il pecorino, l’uovo sbattuto, il sale e il pepe; quindi formate con l’impasto tante palline grandi come nocciole e cuocetele nel sugo per 5 minuti.
Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con metà del sugo preparato; versatela in una pirofila, alternandola a strati di pecorino, sugo di polpette, ricotta sbriciolata, terminando con il pecorino.
Mettete la pirofila in forno e cuocete a 180° per 25 minuti circa.
Parole di Waly