Di Waly | 28 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi mostrerò come preparare la ricetta per la braciola di vitello con tartufo mortadella e prosciutto crudo, un secondo piatto molto pregiato (per la presenza del tartufo) e ricco, preparato con la carne di vitello e con ingredienti gustosissimi che ne esalteranno di molto il sapore. La preparazione è ottima per essere gustata fredda ad esempio durante una cena con gli amici all’aria aperta e quindi è un omaggio alla stagione estiva; vi assicuro che sarà apprezzata tantissimo soprattutto dai bambini, i quali non potranno fare a meno del bis.
Ingredienti
- 1 braciola di vitello da 300 gr
- 100 gr di carne di vitello tritata
- 50 gr di prosciutto crudo
- 50 gr di mortadella
- 50 gr di parmigiano
- 1 tartufo nero
- 1 uovo
- olio d'oliva q.b.
- pistacchi q.b.
- burro q.b.
- noce moscata q.b.
- brodo q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fate preparare dal macellaio una braciola di vitello unica, tagliata a libro; quindi mettete in una scodella la carne macinata con il parmigiano grattugiato, il prosciutto sminuzzato e con la mortadella tagliata a cubetti.Aggiungete l’uovo, una noce di burro, 5 pistacchi 3 fettine di tartufo nero, sale, pepe e un po’ di noce moscata; quindi amalgamate il composto, spalmatelo sulla braciola, arrotolatela, legatela e ponetela in una casseruola velata di olio.
Fate in modo che la carne prenda colore a fiamma viva, poi copritela con il brodo e cuocetela per 2 ore a fuoco lento; lasciatela raffreddare, tagliatela a fette sottili e servitela.
Parole di Waly