Di GIeGI | 27 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per l’Estate ecco un super panino con prosciutto, feta e menta, precisamente con una profumata salsina alla menta (mentre la feta è un tipico formaggio greco). Questo panino è fresco, abbastanza leggero, facilissimo da fare e da solo costituisce un pranzo leggero, ottimo per quando si torna dalla spiaggia o per rallegrare chi è rimasto in città al lavoro. Offritelo ai vostri amici e sarete incoronati King dei panini.
Ingredienti
- 3 fette grandi di pane morbido (non pan carrè a lunga conservazione)
- 2 fette non sottili di prosciutto cotto di ottima qualità
- 1/2 pomodoro
- 1 foglia di lattuga
- 20 g. circa di feta (formaggio greco sostituibile in questo caso con del caprino fresco)
- 1 cucchiaiata abbondante di yogurt greco intero o di maionese, oppure di un misto dei due
- qualche fogliolina di menta
- sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa fate la salsina alla menta, mescolando lo yogurt con la menta tritata, sale e pepe.Mettete su una fetta di pane, una fetta di prosciutto, il pomodoro affettato e la foglia di insalata. Ricoprite con una seconda fetta di pane.
Stendere sopra metà della salsa alla menta, poi mettete la seconda fetta di prosciutto, la feta tagliata a fettine e la rimanente salsa alla menta. Coprite con la terza fetta di pane.
Tagliate a metà con un coltello affilato e gustate subito.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.