Di Waly | 27 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il filetto di manzo di mezza estate è una ricetta che potrete realizzare in 40 minuti di tempo e che potrete assaporare principalmente in questo periodo in cui con il caldo si preferisce mangiare piatti freddi, poco grassi, ipocalorici e leggeri. Questo secondo piatto sarà preparato utilizzando la gelatina alimentare, profumata da un bicchierino di liquore Brandy e la carne di manzo (che è magrissima) e di sicuro piacerà a tutti i vostri ospiti, bambini compresi. Se preferite, potrete accompagnare questa pietanza con delle verdure bollite di stagione, in modo da renderlo ancora più invitante e saporito.
Ingredienti
- 800 gr di filetto di manzo
- 1 confezione di gelatina alimentare
- olio d'oliva q.b.
- burro q.b.
- 1 bicchierino di Brandy
- parmigiano a scaglie q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- verdure bollite q.b. (facoltativo)
Preparazione
Mettete il filetto di manzo intero in una casseruola con l’olio e il burro e il sale e fatelo rosolare a fiamma vivace, in modo che si possa ricoprire di una crosticina dorata; quindi salate la carne e proseguite la cottura per qualche minuto.A cottura ultimata lasciate raffreddare la carne su un tagliere e conservate il sugo di cottura nel frigorifero; quindi preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e poi aggiungete al preparato il bicchierino di Brandy.
Tagliate la carne a fettine sottili e disponetele su un piatto da portata; quindi eliminate il grasso che si sarà formato sul sugo di cottura e poi versate quest’ultimo sul filetto affettato.
Ricoprite con la gelatina e ponete nel frigo a raffreddare, versate la gelatina restante in un contenitore e conservatela nel frigorifero; prima di portare in tavola ricavate da questa gelatina dei cubetti con cui decorerete il vostro secondo piatto e poi aggiungete le verdure bollite, un pizzico di pepe e il parmigiano a scaglie.
Parole di Waly