Di Deborah Di Lucia | 28 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
La crema vegetariana fredda è la ricetta di una zuppa nutriente da mangiare per una cena fredda non rinunciando ad un piatto gustoso. Si prepara utilizzando prevalentemente fagioli associati a zucchine, patate e funghi champignon. Ogni verdura citata va cotta separatamente: le patate a dadini insieme alle cipolle, le zucchine tagliate a rondelle e dorate in padella, mentre i funghi devono essere tagliati a fettine e aggiunti akl composto finale. Il tutto viene frullato insieme per creare una zuppa densa e consistente, da servire accompagnata da crostini di pane a piacere.
Ingredienti
- 200 g di fagioli borlotti o cannellini già lessati
- 500 g di cipolle
- 50 g di funghi champignon
- 50 g di patate
- 50 g di zucchine
- 4 cucchiai di olio di oliva
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe
Preparazione
Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela soffriggere in un tegame con 1 cucchiaio di olio.Pelate e lavate le patate, tagliatele a dadini e unitele al soffritto di cipolla. Copritele con un poco di acqua e fateli cuocere per circa 15 minti finché saranno morbidi e l’acqua sarà assorbita.
Pulite bene i funghi e tagliateli a fettine. Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle, quindi fatele rosolare da entrambi i lati in una padella con 1 cucchiaio di olio per circa 10 minuti.
Quando le patate saranno cotte unitele ad i fagioli e fate insaporire per qualche minuto. Mettete le patate e i fagioli, con le zucchine e i funghi in un mixer e frullateli con l’olio rimasto e un poco di erba cipollina.
<br / Trasferite il composto in una terrina e mettetelo a raffreddare in frigorifero per un paio di ore.
Parole di Deborah Di Lucia