Di Deborah Di Lucia | 26 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
I crostini di caprino al miele sono dei deliziosi antipasti dal gusto sfizioso e particolare, un po’ agrodolce grazie alla presenza dell’uvetta e del miele. La preparazione è veramente semplice: l’unica cottura necessaria è quella dello scalogno da soffriggere on olio e poi da insaporire con l’aceto balsamico. Poi basterà tagliare a rondelle il formaggio caprino e tostare il pane in forno, per poi comporre i crostini, alternando fette di formaggio a pepe, per poi concludere con l’uvetta e lo scalogno. Alla fine servite con il miele fatto intiepidire che ogni commensale verserà a piacimento sul proprio crostino.
Ingredienti
- 400 g di formaggio di capra di media stagionatura
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di uvetta
- 2 cucchiai di miele
- 4 fette di pane casareccio
- 4 cucchiai di aceto balsamico
- 2 cucchiai di olio di oliva
- Pepe in grani
Preparazione
Sbucciate lo scalogno, affettatelo e fatelo soffriggere in padella antiaderente con l’olio. Bagnate con l’aceto e lasciate evaporare.Fate ammorbidire l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida e strizzatela. Fate poi tostare le fette di pane in forno caldo a 200°C per pochi minuti.
Tagliate il formaggio di capra a rondelle. Sistemate ogni rondella su ciascun crostino e macinatevi su un po’ di pepe. Appoggiatevi sopra una seconda rondella e insaporite con altro pepe.
Guarnite con l’uvetta, lo scalogno e il miele leggermente tiepido e servite.
Parole di Deborah Di Lucia