Di Paoletta | 19 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una ricetta, questi sgombri all’arancia, che rievoca i profumi e i sapori della Sicilia. Il pesce azzurro si abbina splendidamente con gli agrumi, anche secondo tradizione, ma è la diversa interpretazione della ricetta che lo rende un piatto ancora più appetitoso. Il pesto di arance riesce a compensare il grasso dello sgombro grazie alle note agrodolci, mentre i pistacchi, i capperi e il basilico conferiscono al piatto freschezza e pastosità. I pistacchi possono essere anche sostituiti con pinoli ed è un piatto che può essere abbinato a verdure grigliate o al forno.
Ingredienti
- 4 sgombri
- pistacchi spellati 200 g
- capperi sotto sale 50 g
- 4 arance
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Spellate al vivo le arance, dividetele in pezzetti e frullateli insieme ai pistacchi, i capperi dissalati e il basilico, poi condite il pesto con parecchio olio di oliva, salate e pepate.
Lavate gli sgombri, puliteli e metteteli in una pirofila, copriteli con il pesto e all’arancia e fateli insaporire per 2 ore.
Togliete gli sgombri dal condimento, disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e mettetevi metà della marinata. Conditeli con un filo di olio, aggiungete anche un pizzico di sale e infornate per 15 minuti a 180°.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.