Di Waly | 18 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi proporrò la ricetta dello sformato di pollo e tagliatelle. Nei confronti della pasta i dietologi non hanno alcun pregiudizio; anzi consigliano spesso di cibarsi con un leggero piatto di pasta e un secondo sostanzioso. Per vincere la battaglia con la bilancia senza rinunciare alle consolazioni che giungono dalla buona tavola, è necessario, dunque scendere a compromessi, raggiungibili con un piatto unico come quello che vi stiamo per mostrare. In questa ricetta manderemo a nozze le tagliatelle e il pollo con una salsina preparata con una dose di burro dimezzata rispetto al solito.
Ingredienti
- 200 gr di tagliatelle
- 1 pollo da 1 kg
- olio d’oliva q.b.
- 4 cucchiai di farina
- 500 ml di brodo q.b.
- pangrattato q.b.
- pepe q.b.
- 30 gr di burro
- sale q.b.
Preparazione
Fate lessare il pollo, disossatelo, sminuzzatene la polpa e mettetela da parte; quindi in una casseruola mescolate il burro, la farina e un pizzico di sale e pepe.Aggiungete mezzo litro di brodo e cuocete il composto lentamente, mescolando sempre, fino a quando si addenserà.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con un filo di olio; quindi passatela in una pirofila unta alternandola agli strati di pollo.
Fate colare su tutto la salsina, spolverate con il pangrattato e passate nel forno a 200° per gratinare.
Parole di Waly