Di Anita Borriello | 29 Settembre 2022
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
345/porzione
La zuppa di cozze è una delle zuppe di pesce più sfiziose da portare in tavola (oltre che super facile da fare!). Esistono tante varianti della ricetta originale, quella che vi proponiamo noi si differenzia dalla solita impetata di cozze o dal guazzetto di cozze perché vede l’utilizzo di ingredienti particolari. La zuppa di cozze che vi proponiamo è fatta con pomodori, acciughe e insaporita con capperi, aglio, origano e zafferano.
Ingredienti
- cozze pulite 1 kg
- acqua calda 500 ml
- pomodori pelati 400 gr
- acciuga dissalati 2 filetti
- aglio 2 spicchi
- capperi sotto sale 1 cucchiaio
- origano q.b.
- zafferano 1 bustina
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- sale q.b.
Preparazione
In una casseruola versate due cucchiai di olio e unitevi l'aglio, i filetti di acciuga, i capperi e l'origano e fate saltare a fuoco medio per un paio di minuti.
Togliete l'aglio, unite i pelati, le cozze, una bustina di zafferano e un pezzetto di peperoncino. Fate cuocere per un paio di minuti.
Aggiungete l'acqua e lasciate sul fuoco per circa 10 minuti, poi eliminate le cozze rimaste chiuse e servite in tavola con dei crostini di pane.
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.