Di Anita Borriello | 19 Aprile 2021
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
-
Vegetariana
La quinoa si presta a tantissime gustose preparazioni e la ricetta che segue vi propone di accostarla con un sughetto al pomodoro insaporito dalla cipolla e super profumato grazie al basilico. La quinoa indica in cucina i semi, molto piccoli aventi delle dimensioni simili a quelli di riso o di grano, di una pianta di origine sudamericana ricchi di proteine vegetali ma privi di glutine visto che non si tratta di un cereale, ed è quindi permessa anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Allacciamo i grembiuli e scopriamo come realizzare un piatto unico vegetariano in pochissimo tempo con ingredienti semplici.
Ingredienti
- quinoa 200 gr
- cipolla 1
- passata di pomodoro 100 ml
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- basilico 2 cime grandi
- sale 1 cucchiaino raso
- pepe q.b.
- pecorino romano grattugiato q.b.
Preparazione
Sciacquate abbondantemente la quinoa sotto l’acqua corrente. Se non l'avete mai cotta prima, qui trovate alcuni suggerimenti per farlo alla perfezione.
Tritate la cipolla e fatela rosolare con un po’ di olio d’oliva extravergine, poi unitevi la quinoa e fate insaporire anch’essa.
Nella stessa casseruola: versate la passata di pomodoro e coprite a filo con acqua.
Aggiungete sale, pepe e le foglie di basilico.
Coprite e fate cuocere per 20 minuti, comunque alla fine il liquido dovrà essere completamente assorbito e i chicchi di quinoa saranno diventati più grandi e trasparenti. Servire in tavola con una grattugiata di pecorino romano.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.