Di GIeGI | 12 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il semifreddo è un perfetto dolce per l’Estate, metà torta e metà gelato, ed e particolarmente adatta a concludere un pranzo o una cena importante. Noi oggi vi proponiamo questa ricetta per un goloso semifreddo menta e cioccolato, da servire decorando a piacere con menta fresca, panna, crema inglese, riccioli di cioccolato e tutto quello che la vostra fantasia vi ispira. L’accostamento menta e cioccolato è classico, veramente delizioso e sopratutto freschissimo: provatelo!
Ingredienti
- 200 g. di cioccolato fondente del tipo da copertura
- 4 dl. di panna fresca liquida del tipo da montare
- 20 foglie di menta ben profumate
- 1 bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
Mettete due dl. di panna in frigo in modo che sia ben fredda. Mettete la rimanente in un casseruolino e portatela ad ebollizione con 15 foglie di menta, e lasciate poi riposare 10 minuti. Togliete le foglie di menta dalla panna calda e tritatele finemente. Mettete il cioccolato a pezzetti nella panna calda e mescoalte fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Tritate finemente anche le 5 foglie di menta rimaste. Montata la panna rimasta a neve ben soda e dolcificatela con lo zucchero vanigliato. Mescoalte delicatamente la panna montata, la crema di cioccolato preparata in precedenza e tutta la menta tritata (cotta e cruda). Versate il composto in uno stampo leggermente imburrato o in 4 stampini individuali, mettete in frigorifero per almeno 4 ore. Servite decorando a piacere.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.