Di Paoletta | 6 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Pollo e melone è uno di quei binomi che i più tradizionalisti stentano ad apprezzare ma che invece potrebbe entrare di diritto nei classici secondi estivi, nonostante però certamente non è il secondo ideale da servire per una cena dove non siete sicuri dei gusti dei vostri ospiti. In questa ricetta è molto carina anche la presentazione: il pollo a listarelle e il melone a cubetti vengono infatti serviti nelle mezze coppe di melone svuotate e in questa veste sono perfetti anche per una cena a buffet, dove potrete riempirle all’ultimo momento.
Ingredienti
- petti di pollo 400 g
- 2 meloni piccoli
- 1 cipolla rossa
- un bicchiere di porto
- un ciuffo di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Dividete i meloni in due, togliete i semi e i filamenti e togliete la polpa, lasciando circa un centimetro di spessore. Prendete la polpa estratta e dividetela a cubetti.
Mettete ad appassire in due cucchiai di olio la cipolla tritata, poi unite la polpa di melone, quindi bagnate con il porto e fate sfumare. Regolate di sale e pepe e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Mettete a rosolare i filetti di pollo in una padella con 3 cucchiai di olio per circa 10 minuti, poi salate, pepate e tagliateli a listarelle.
Mettete il pollo tagliato in un’insalatiera, unite i petti di pollo, la polpa di melone insieme alla salsa e mescolate con attenzione, avendo cura di non romperli.
Mettete pollo e melone nelle ciotole svuotate e servite, decorando con foglie di basilico.
Foto da: definitelynotmartha.blogspot.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.