Di Paoletta | 25 Aprile 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
330/porzione
-
Vegetariana
La menta, oltre a decorare questa pasta con le zucchine, la renderà molto profumata. Questo primo piatto è assolutamente tipico dell’estate, rapido e anche facilissimo. Come sapete però il profumo e il sapore della menta non è gradito a tutti, quindi nel caso aveste questo dubbio potete sotituirla facilmente con due cucchiai di prezzemolo fresco tritato con qualche fogliolina di basilico tagliata a listarelle. Dovendo aggiungere solamente alla fine potete anche chiedere ai vostri commensali cosa preferiscono e dare l’opzione, in modo da personalizzare questo primo piatto, ovviamente se è un pranzo informale.
Ingredienti
- 350 g di fusilli
- 3 zucchine romanesche piccole
- 1 scalogno
- 50 ml di panna da cucina
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- menta fresca
Preparazione
- Tritate lo scalogno finemente e mettetelo in una padella ad appassire con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Intanto con il pelapatate togliete la buccia dalle zucchine e riducetela a bastoncini, tagliate a cubetti la polpa rimasta e aggiungete entrambe allo scalogno appassito.
- Fate saltare in padella per un paio di minuti, quindi regolate di sale e pepe e versate la panna da cucina.
- Intanto lessate i fusilli in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nel condimento di zucchine e scalogno.
- Mettete nei piatti e profumate con le foglie di menta o il prezzemolo tritato.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.