Di Paoletta | 10 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Un buon gelato fatto in casa è una merenda gustosa sia per i grandi che, soprattutto per i bambini. Nonostante infatti la bontà di alcune gelaterie, che usano ingredienti freschi e pochi coloranti, spesso i gelati sono fatti con dei preparati dalle composizioni a noi ignote. Dopo aver provato a realizzare le cialde vediamo come possiamo fare un cono gelato a nostro gusto, realizzando, se volete, anche un dessert per il dopocena con gli amici, che saranno felici di avere tra le mani un gelato fatto appositamente per loro. Se non avete a disposizione la gelateria servitevi da un gelataio di fiducia.
Ingredienti
- 4 cialde fatte cono
- gelato alle mandorle 300 g
- mandorle tostate 100 g
- confettura di fichi bianchi 200 g
- 4 fette di pan brioche
- burro 40 g
- cannella
Preparazione
Togliete la crosta del pan brioche e tagliatelo in 4 quadrati, tagliate questi ultimi a spicchi e fateli rosolare in padella con il burro precedentemente sciolto, quindi lasciate che diventi dorato da tutte e due le parti.
Cospargete gli spicchi di pan brioche con un pizzico di cannella. Riempite una cialda alternando il gelato alle mandorle con le mandorle tostate, un cucchiaio di confettura e poi infilate due spicchi di pan brioche. Ripetete l’operazione con le 4 cialde, cercando di farlo il più rapidamente possibile, quindi servite subito, prima che il gelato si sciolga.
Foto da: www.restaurantwidow.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.