Di Waly | 9 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi presenterò la ricetta per la crema di riso all’orientale, una ricetta dai connotati totalmente estivi perchè questa cremosa zuppa deve essere rigorosamente gustata fredda e che vi farà leccare i baffi. La preparazione è molto semplice e richiederà circa mezz’oretta di tempo ed il sapore sarà irresistibile perchè andremo a profumare il nostro piatto con le spezie (cannella e chiodi di garofano), l’uvetta e con le mandorle; inoltre utilizzeremo il latte per amalgamare gli ingredienti e non l’acqua, in modo tale da rendere la ricetta ancora più buona.
Ingredienti
- 1 litro di latte
- 150 gr di farina di riso
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di uvetta secca
- 20 gr di mandorle sgusciate e pelate
- cannella q.b.
- chiodi di garofano q.b.
Preparazione
Portate lentamente a bollore il latte speziato con i chiodi di garofano ed un pezzetto di cannella; quindi spegnete il fuoco, lasciate raffreddare il latte e filtratelo.Rimettete il latte sulla fiamma e sciogliete al suo interno lo zucchero e la farina di riso; lavorate il composto con la frusta per evitare che si formino i grumi.
A questo punto unite un pugnetto di mandorle ridotte in polvere e una manciata di uvetta secca, che nel frattempo avrete tenuto in ammollo; bollite e cuocete la crema per un quarto d’ora circa, poi versatela nelle ciotole, ponetela nel frigorifero e servitela fredda.
Foto da: bulles-d-art-home.over-blog.fr
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Waly