Di GIeGI | 8 Giugno 2010
-
facile
-
1 ora
-
10 Persone
-
173/porzione
Fare la marmellata di ciliegie con il Bimby è veramente facile e per nulla impegnativo, infatti ci penserà questo magico elettrodomestico a mescolare e a cuocere la marmellata. Il Bimby poi garantisce che la temperatura di cottura della marmellata sarà sempre costante e che non smetterà di mescolare neppure un secondo, permettendo di ottenere un buon risultato. Per avere un’ottima marmellata di ciliegie a questo punto dovete solo procurarvi delle ciliegie perfettamente mature e possibilmente provenienti da agricoltura biologica. Purtroppo il Bimby non sa ancora togliere i noccioli alle ciliegie, e questo dovrete farlo da soli, usando l’apposito attrezzo manuale.
Ingredienti
- 1 kg di ciliegie denocciolate, e ovviamente private dai piccioli, e non serve dirlo lavate ed asciugate con cura
- 300 gr di zucchero
- un pezzettino di cannella
- un limone da agricoltura biologica
Preparazione
Versate le ciliegie nel vaso del Bimby, e fate andare per venti minuti a 100 gradi e a velocità 1.
Aggiungete ora lo zucchero, il pezzettino di cannella e la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla).
Cuocete sempre a 100 gradi e velocità 1, per altri venti minuti. Poi fate andare con il Varoma fino a quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza voluta.
Versate la marmellata in vasetti puliti e sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente i barattoli prima di capovolgerli di nuovo.
Foto di shaeirving
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.