Di Paoletta | 4 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Utilizzando del formaggio primosale potrete servire un secondo piatto molto diverso, composto da formaggio che per una volta non è la farcitura di nessun piatto di carne, al contrario, ripieno di un trito di cetriolini piccanti e salame. Originale, facile da realizzare, forse dai sapori un po’ forti, perchè a parte appunto la sua farcitura, il primosale è condito con olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio. Non piacerà di certo a chi ama una cucina semplice e delicata. Per realizzare questo secondo però bastano 15 minuti; l’apporto calorico è di quasi 500 calorie a porzione.
Ingredienti
- 4 forme di formaggio primosale da 150 g
- salame a fette 80 g
- cetriolini sott'aceto 60 g
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- rosmarino
Preparazione
Tagliate a metà le formaggette, disponetele su un piatto e bagnatele con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in cui avrete lasciato macerare l’aglio spellato e tritato finemente.
Lasciate riposare, intanto tritate i cetriolini con un piccolo pezzo di peperoncino, e farcite le formaggette insaporite con l’olio aromatizzato con il salame e un po’ di cetriolini.
Arroventate una piastra unta, fatevi cuocere le formaggette per 2 minuti per lato, in modo da scaldarle, poi mettete nei piatti e servite subito, accompagnando da una fresca insalata.
Foto da: www.formaggimontecristo.it
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.