Di Paoletta | 30 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo cappuccino semifreddo si prepara con lo yogurt al posto del latte. Io lo preparo in varie versioni molto spesso, per la merenda, e soprattutto se ho ospiti il pomeriggio, e voglio rinfrescarli con qualcosa in più di una semplice bevanda. Per accompagnare questo semifreddo servite insieme del pan di spezie tagliato a bastoncini e decorato con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè. Lo yogurt rende questa preparazione molto ghiotta e cremosa e potete pensare di realizzarne una versione per i più piccoli magari utilizzando al posto dell’espresso del cioccolato.
Ingredienti
- 4 vasetti di yogurt bianco dolce
- un caffè espresso amaro
- un albume
- panna fresca 1 dl
- polvere di caffè
- zucchero a velo
Preparazione
Mescolate lo yogurt, lasciando da parte mezzo vasetto, con il caffè non zuccherato, quindi mettete in freezer e ogni mezz’ora mescolate con una forchetta. Quando saranno passate 2 ore frullate lo yogurt ormai semighiacciato e aggiungetevi l’albume che nel frattempo avrete montato a neve ben ferma.
Mettete il composto ottenuto in 4 bicchieri e rimetteteli per 2 ore in freezer. Per servire montate la panna, zuccherandola se necessario, e prima che sia montata totalmente aggiungete il mezzo vasetto rimasto, quindi versate la panna così mescolata nei bicchieri, quindi spolverizzate con un po’ di polvere di caffè e servite.
Foto da: dolceamaro2008.blogspot.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.