Di GIeGI | 26 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco un goloso gelato: l’affogato al caffè. La preparazione fatta seguendo questa ricetta è molto buona e raffinata, infatti si parte da gelato al cioccolato, ovviamente di eccellente qualità, poi si aggiunge del cioccolato fondente sbriciolato, sempre di qualità, ed infine del rum e del caffè caldo. Questo dessert alla fine non è dolcissimo dobbiamo dire, visto che si usa il caffè amaro e tanto cioccolato, ma per questo vi permetterà di apprezzare a pieno l’incontro tra i due sapori neri: il cioccolato e il caffè, e di servirlo alla fine di una cena estiva elegante.
Ingredienti
- 1/2 kg. di gelato al cioccolato di ottima qualità
- 8 cucchiai di cioccolato fondente sbriciolato finemente, di nuovo di ottima qualità
- 8 cucchiai di caffè appena fatto ben caldo
- 8 cucchiai di rum scuro
Preparazione
Dividete il gelato in quattro coppette o bicchieri, se le avete usate delle tazze da cappuccino grandi.Distribuite sopra il gelato il cioccolato sbriciolato, il rum e per ultimo il caffè. Servite immediatamente.
Le dosi in questa ricetta sono indicative, potete aumentare o diminuire il gelato, e rimpiazzare il liquore con altro caffè se si deve evitare l’alcool.
Foto da www.pasticceriaquadrifoglio.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.