Di Waly | 22 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo la focaccia con menta patate e pecorino, una ricetta gustosa che racchiude in sé il sapore deciso ed inconfondibile del formaggio pugliese pecorino, delle immancabili patate (che piacciono a tutti e stanno bene in quasi tutte le ricette) e tutto il gusto rinfrescante della menta. Se non riusciste a trovare gli ingredienti consigliati nell’elenco a tendina potreste acquistare anche del formaggio taleggio, per rendere la ricetta più nordica, ma anche perchè la preparazione risulterebbe altrettanto buonissima anche se gustata fredda.
Ingredienti
- 500 gr di pasta di pane
- 200 gr di patate
- 150 gr di pecorino in salamoia o taleggio
- 10 foglie di menta
- 2 cipolline fresche
- pecorino piccante grattugiato q.b.
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele; quindi stendete la pasta di pane e ricavatene un disco spesso 1,5 centimetri.Ungete con l’olio una teglia tonda e sistemate il disco di pasta, lasciando che sbordi; distribuite le patate schiacciate, il pecorino in salamoia tagliato a scaglie, la menta tritata, le cipolline soffritte, il pecorino grattugiato, il sale e il pepe.
Ripiegate i bordi della pasta e chiudete la focaccia lasciando la zona centrale scoperta; quindi cuocete nel forno a 190° per 45 minuti, attendendo che la superficie diventi croccante.
Foto da: www.adnkronos.com
Parole di Waly