Di Paoletta | 12 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una minestra vellutata di stagione per i vostri bambini piccoli, da preparare voi stessi invece di ricorrere a bustine, omogeneizzati. Questa preparazione andrà passata, ma se il bambino ha pù di 8 mesi potete lasciare qualche pisellino galleggiare, per lasciarlo provare a masticare le sue prime verdurine. In questa vellutata trovate sali minerali, fibre ed è molto digeribile, soprattutto se avrete la pazienza di togliere la pellicina dalle fave. Come pastina scegliete voi il formato, andranno bene le stelline classiche, le conchigliette o qualcosa di più grande, a seconda anche dei gusti dei vostri bambini.
Ingredienti
- piselli freschi 20 g
- fave 20 g
- 1 asparago verde
- 1 zucchina piccola
- pastina baby
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano
- ricotta fresca
Preparazione
Sgranate piselli e fave e lavate quindi tutte le verdure, mettetele in circa un litro di acqua e cuocete per circa 30 minuti a fuoco molto lento. Una volta cotte tenete da parte qualche pezzettino di zucchina o di asparago, qualche pisellino e fava, e passate il resto nel passaverdure, quindi fate cuocere la pastina nella vellutata ottenuta. Quando la pastina sarà pronta mettete nel piatto i pezzetti di verdura, e completate con un cucchiaio di olio e una piccolissima quantità di ricotta, che renderà la vellutata ancora più saporita e cremosa. Foto da: find.myrecipes.comParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.