Di GIeGI | 10 Maggio 2019
-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
4 Persone
-
214/porzione
Abbiamo trovato questa ricetta del carpaccio di sardine, e dobbiamo dire che ci giunge proprio nuovo, e noi siamo molto appassionati di carpacci e tartare, per esempio avete mai provato il carpaccio di seppie, la nostra ultima creazione? Comunque la ricetta è abbastanza semplice e la proveremo appena troviamo delle sardine grandi e belle fresche, purtroppo a Noli non le pescano, sono sparite assieme alle acciughe.
Ingredienti
- 600 g. di sardine piuttosto grandi e belle fresche
- 1 limone
- 2 o più cipollotti, se li trovate sono perfetti quelli di cipolla rossa di Tropea
- alcuni pomodorini
- 1 o 2 limoni
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Pulite le sardine e filettatele, oppure fatevi fare tutto questo dal vostro pescivendolo. Lavate i filetti ed eliminate la pelle, oppure strofinateli delicatamente per eliminare le eventuali squame sotto l’acqua. Mettete i filetti di sardina in un piatto ed irrorateli con il succo di limone, lasciatele riposare un paio d’ore o di più, in frigorifero. Affettate sottilmente il cipollotto e tagliate a cubetti i pomodorini, dopo aver eliminato i semi. Scolate i filetti dalla marinata e distribuiteli su un piatto da portata, conditeli ancora con del succo di limone e olio d’oliva, salate e pepate. Decorate il piatto con anelli di cipollotto e cubetti di pomodoro. Servite subito. Invece che in un piatto da portata potete preparare questo saporito e rustico carpaccio in quattro piattini individuali.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.