Di GIeGI | 7 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo il caffé speziato, una ricetta vera della cucina messicana per una profumata e dolce bevanda; questa ricetta è tipica e originale non come tante altre invenzioni spacciate per messicane, anche se questo caffé non la trovate mai nei ristoranti messicani in Europa. Noi ve la suggeriamo per concludere una cena messicana, oppure come bevanda calda e dolce da metà pomeriggio o metà mattinata, invece del solito the o di un italianissimo cappuccino.
Ingredienti
- circa un litro di acqua
- 60 g. di zucchero di canna
- 2 bastoncini di cannella
- 2 bacche di pimento o pepe della Jamaica
- 2 chiodi di garofano q.b.
- 75 g. di caffé in polvere (quello per la moka o l’espresso
- 1/2 litro di latte intero di alta qualità
Preparazione
Mettete in una casseruola l’acqua, lo zucchero e tutte le spezie. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.Aggiungete il caffé in polvere mescolate, poi spegnete il fuoco, e lasciate riposare per circa 5 minuti.
Riscaldate il latte in un’altra casseruolina e sbattetelo fino a quando diventerà spumoso (oppure scaldatelo con il vapore della macchinetta per fare l’espresso, come per il capuccino).
Passate il caffé al colino o ancora meglio attraverso un filtro di carta da caffé (quelli che si usano per il caffé all’americana) e mettetelo in un bricco oppure in bicchieri alti. Servite assieme al latte in modo che i commensali lo possano aggiungere con la sua schiuma a piacere.
Foto da mexicofoodandmore.com
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.