Di Deborah Di Lucia | 7 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta dei fegatini con i fichi è una valida alternativa alla preparazione del fegato alla veneziana con le cipolle. Se l’accostamento vi sembra strano è necessario provarlo. Il gusto è sicuramente particolare per l’unione del sapore deciso del fegato con la dolcezza dei fichi ma molto gustoso. Il tempo di preparazione gioca a nostro favore: in venti minuti avrete servito un piatto da chef ai vostri commensali, curiosi dello strano piatto. Oltre ai fichi e al fegato, si usano le cipolle e un limone biologico. Visti gli elementi risulta anche economico. Per la scelta dei fichi operate a vostro gusto, anche a seconda del periodo, tenendo conto che la “gradazione” di dolcezza del piatto deriverà dalla tipologia di fico adoperato.
Ingredienti
- 400 g di fegatini di pollo o di tacchino
- 300 g di cipolle bianche
- 300 g di fichi maturi ma sodi
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 limone biologico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Mondate i fegatini proivandoli dei nervetti, dalle parti grasse e dalle parti eventualmente macchiate di fiele, quindi tagliateli a fettine.
Scaldate l’olio in una larga padella e fatevi imbiondire le cipolle affettate finemente a fuoco moderato.
Sbucciate i fichi e tagliateli 4 spicchi. Alzate la fiamma e aggiungete in padella i fegatini. Unite quindi i fichi e insaporite con sale e una macinata di pepe generosa.
Continuate la cottura ancora per 5 minuti mescolando continuamente e con delicatezza.
Lavate bene il limone e grattugiate la scorza, poi cospargetela sul fegato. Mescolate ancora e servite ben caldo.
Foto da ericstouten.web-log.nl
Parole di Deborah Di Lucia