Di GIeGI | 29 Aprile 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Dalla cucina vietnamita vi proponiamo una saporita ricetta per cucinare il maiale. Visto come viene preparato potremmo chiamare questo piatto la rostinciana vietnamita, infatti alla fine la carne di maiale sarà bene cotta e il grasso diventato croccante, ma in questo caso invece che essere aromatizzata dal rosmarino e dall’aglio avrà il sapore orientale dato dalla salsa di pesce. Questa preparazione di carne di maiale servita con il riso diventa un bel piatto unico, da accompagnare con dei contorni a base di verdure, mentre per il dessert vi suggeriamo di guardare alle cucine occidentali, oppure ad un bel vassoio di frutta esotica mista servita già pulita.
Ingredienti
- 2 kg. circa di lombo di maiale senza osso
- 3 cucchiai di olio di semi (monoseme arachide o girasole o sesamo), oppure di oliva extra vergine dal gusto delicato
- 3 cipollotti
- 1/2 cucchiaino di pepe nero in polvere
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 1,25 litri di acqua
- 3 cucchiai di salsa di pesce vietnamita (la trovate nei negozi di prodotti orientali)
Preparazione
Tagliate il maiale a cubi piuttosto grandi, ma senza eliminare le parti grasse, perché con questa cottura verranno croccanti e golose.Scaldate l’olio in un wok, fatevi saltare i cipollotti puliti ed affettati fino a che saranno dorati. Aggiungete il maiale e rosolate anch’esso fino a che non sarà più rosa.
Aggiungete lo zucchero,il sale e il pepe. Continuate a mescolare fino a che la carne sara di un bel coloro ambrato scuro. Versate l’acqua e fate sobollire per circa un’ora.
Unite la salsa di pesce e continuate a cuocere fino a che il maiale sarà praticamente asciutto; continuate a mescolare perchè in questa fase la carne tende ad attaccarsi.
Servite questo saporito maiale alla vietnamita su un letto di riso in bianco o pilaf.
Foto da www.brutsellog.eu
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.